PassanteNord.org
Comitato per l'Alternativa al Passante Autostradale Nord di Bologna

2oo3: le condizioni dei sindaci per l’adesione al passante

Anche i Sindaci, non solo i cittadini, vennero sorpresi dalla scelta verticistica e fuori dagli strumenti di pianificazione con cui si arrivň al Passante Nord rispetto alla Grande Trasversale di pianura inserita nel PRIT Regionale (piano regionale integrato trasporti) agosto 2002.

Gli stessi, a fronte delle proteste e delle tante inquietudini espresse dai loro concittadini nelle riunioni di presentazione che la Provincia organizzava nei Comuni interessati, cercarono di correre ai ripari e per tutelare anche se stessi, tutti assieme, firmarono un documento che poneva precise condizioni alla Provincia per l’adesione al Passante Nord.

Nel 2013 la proposta di Passantino/Passante messa sul tavolo dalle Istituzioni č priva delle condizioni, anche tecniche, per l’adesione all’infrastruttura da parte dei Sindaci e si registrano le prime prese di posizione contrarie (eccole in allegato), altre all’interno dello stesso PD.

Agli altri Sindaci, dal Comitato un invito a rivisitare/rileggere “la storia di questa infrastruttura” ed i dati degli studi traffico prodotti da Autostrade in tutti questi anni.


Scarica la versione integrale dell'accordo firmato dai sindaci nel 2003

3 dicembre 2013: i sindaci contro il Passante Nord